Psicologa
e psicoterapeuta
Dott.ssa Arianna Carzaniga

“La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme.”

(Winnicott)


 

 

COSA OFFRO

 

Colloqui di sostegno psicologico e psicoterapie con bambini, adolescenti e adulti

Tecniche di rilassamento

Supporto alla genitorialità

Consulenza sul sonno per la prima infanzia

Supporto all’apprendimento, metodo di studio e trattamento DSA

Laboratori sulle emozioni e fiaboterapia per i più piccoli

ALTRE PRESTAZIONI

Colloqui e psicoterapie online (Skype, WhatsApp, Google Meet, Zoom)

 

Presentazione

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e consulente sul sonno del bambino. Lavoro con bambini, adolescenti e adulti.

Grazie alla mia formazione e alla collaborazione con enti territoriali e studi privati, ho acquisito una profonda conoscenza degli aspetti più delicati e significativi dell’età evolutiva.

Mi occupo di supportare bambini, adolescenti e le loro famiglie in situazioni di fatica a livello emotivo e relazionale. Ritengo infatti sia molto importante permettere loro di trovare uno spazio di espressione dei loro vissuti, al fine di fornire degli strumenti che gli consentano di comprendere emotivamente ciò che gli accade.

Sintomatologie della sfera emotiva, come ad esempio i disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e difficoltà relazionali, molto spesso infatti si palesano nell’infanzia con delle difficoltà nell’ambito scolastico o disturbi psicosomatici. Nelle terapie in stanza con i più piccoli il gioco terapeutico consente di far emergere il loro mondo interno, in modo da poter esplorare le radici del disagio.

Analogamente, accolgo le difficoltà emotive che si presentano negli adulti sotto forma di stress lavorativo, disturbi d’ansia, difficoltà di coppia e relazionali, offrendo loro uno spazio di ascolto per “mettere in parola” i propri vissuti e rielaborarli, per dare senso pieno a ciò che accade e trovare insieme una strada da percorrere per affrontare situazioni di difficoltà.

Esperienze lavorative

  • Attività di libera professione come psicologa con bambini, adolescenti e adulti in studio privato
  • Attività presso alcuni istituti scolastici e associazioni del territorio: interventi psicoeducativi e di supporto alla genitorialità, progetti di volontariato, uso consapevole del web, prevenzione bullismo e cyberbullismo
  • Psicologa specializzanda in psicoterapia presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Formazione

  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (SPP) presso la sede di Milano
  • Corso Psicologa Consulente del sonno nella prima infanzia
  • Master in Valutazione diagnostica dei DSA conseguito presso IGEA cps
  • Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 21647)
  • Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Corso Tutor per DSA presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo
  • Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca
 
Numero di iscrizione all’albo: 21647 – Albo della Lombardia
Indirizzo PEC: ariannacarzaniga@psypec.it
P.IVA: 11541070964
Polizza rc: Allianz S.p.A. Milano, n. 500216747/501617286