Dott.ssa Gabriella Calvi
Psicologa clinico dinamica e psicoterapeuta psicoanalitica
Sono psicologa clinico dinamica, psicoterapeuta psicoanalitica relazionale, terapeuta esperta livello practitioner di EMDR, esperta di sessualità tipica e atipica.
“Guarderemo insieme dentro la vicenda che si svolgerà tra di noi, cercheremo in ogni momento di capire cosa chiedi, perché lo chiedi così, la storia che ci sta dentro.”
Cosa offro
Altre prestazioni
Colloqui e psicoterapie online (Skype, WhatsApp, Google Meet, Zoom)
Presentazione
La psicoterapia per me consiste in un processo che si compie in due alla ricerca delle radici più profonde alla base del malessere attuale. Vivo la relazione terapeutica come un incontro particolare dove la persona del terapeuta, con tutta se stessa, si pone all’ascolto di chi lo ha cercato perché lo aiuti ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio mondo interiore.
La mia lunga permanenza in Germania divisasi tra l’esperienza Erasmus, il lavoro come ricercatrice in un centro universitario e quello più prettamente clinico con migranti ha profondamente arricchito il mio bagaglio professionale. Mi occupo dal 2016 di intercultura, offro colloqui psicoterapeutici in lingua inglese a stranieri presenti sul territorio italiano; mi occupo sia di migrazioni forzate (con richiedenti asilo) sia volontarie (con emigrati per lavoro o studio).
Ho potuto inoltre formarmi in un centro tedesco per terapia familiare con un focus specifico sui disturbi alimentari; da qui nasce il mio interesse e l’approfondimento nei confronti del mondo della nutrizione.
Sono terapeuta esperta livello practitioner di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho conseguito il titolo di esperta in sessualità tipica e atipica: seguo persone poliamorose (non monogame etiche), coppie aperte, persone LGBTQIA+ (queer, transgender, omosessuali, bisessuali, asessuali ecc).
All’estero e poi successivamente in Italia ho avuto la possibilità di approfondire anche l’ambito dei disturbi psicosomatici, oltre che delle sofferenze psicologiche derivanti da malattie prettamente organiche (in forma sia acuta che cronica).
Mi occupo di psicoterapia per adolescenti ed adulti, supporto alla genitorialità, terapia di coppia, terapia familiare, accompagnamento nei casi di separazione.
Prendo in carico per percorsi psicoterapeutici adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi, anche con la possibilità di svolgere i colloqui da remoto.
Esperienze lavorative
- Attività libero professionale con adolescenti, coppie, adulti e gruppi
- Attività libero professionale con italiani all’estero (online)
- Attività libero professionale in Italia con migranti provenienti da diverse nazioni
- Colloqui psicoterapeutici in lingua inglese
- Attività di coordinamento di équipe multidisciplinari, conduzione di colloqui in lingua tedesca ed inglese con utenti stranieri all’estero ed a Lecco e provincia
- Tirocinio di specializzazione in psicoterapia al consultorio familiare di Gazzaniga ed Albino, ASST Bergamo est
- Tirocinio di specializzazione in psicologia nel reparto di psicologia clinica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
- Specializzanda psicologa in un centro tedesco per terapia familiare, disturbi alimentari e supporto psicologico a studenti universitari
Formazione
- Titolo di esperta di sessualità tipica e atipica
- Titolo di esperta EMDR livello practictioner
- Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso “Il Ruolo Terapeutico” Milano
- Dal 2016 regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 18823 sezione A
- Laurea magistrale in “Psicologia clinico-dinamica” presso l’Università degli studi di Padova
- Laurea triennale in “Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali” presso l’Università degli studi di Padova
Pubblicazioni
- Arcuri, L., Montagnini, B., Calvi, G., & Goss, C. (2013). The perception of shared medical decision making of expert and lay people: effects of observing a movie clip depicting a medical consultation. Patient education and counseling, 91(1), 50–55. doi:10.1016/j.pec.2012.11.003.
Informazioni professionista
Numero di iscrizione all’albo | 18823 – Albo della Lombardia |
Indirizzo PEC | gabriella.calvi@psypec.it |
P.IVA | 04444440160 |
Polizza rc | 500216747 |