Psicologa PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Roberta sottocorna
 

“È solo un’intuizione, ma mi chiedo se tu potresti mai sentirti a casa; da qualche parte, perché la casa non è un luogo, è una condizione della mente. Essere realmente a casa vuol dire sentirsi a casa nella propria pelle” Irvin D. Yalom


Contatti

+39 3393380674

 

COSA OFFRO

Colloqui psicologici

Interventi al domicilio: PSICOLOGO IN FAMIGLIA

Psicoterapia individuale con adolescenti 

Psicoterapia individuale con giovani adulti e adulti

Supporto genitoriale

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia online

ALTRE PRESTAZIONI

 
  • Colloqui e psicoterapie online (Skype, ecc) = 60€
 

Presentazione

Il mio lavoro nasce dal desiderio di accogliere le persone che soffrono e offrire loro uno spazio di condivisione ed elaborazione di emozioni e vissuti negativi. 

Durante il percorso psicologico si ha la possibilità di riflettere sul significato e il senso di gesti, parole e comportamenti propri e altrui.

Come terapeuta, mi dedico alla promozione del processo di sviluppo personale, valorizzando la singolarità e le risorse che man mano emergono.

Mi occupo di adolescenti con disagio emotivo, scolastico e relazionale. La pluriennale esperienza formativa e lavorativa all’interno dei servizi di neuropsichiatria infantile e in studio privato, mi ha permesso di specializzarmi nella cura e trattamento delle principali difficoltà psicologiche legate alla pre-adolescenza e adolescenza – disturbi di personalità, disturbi alimentari, ritiro sociale, principali patologie legate a sintomatologie ansiose o depressive.

Offro sostegno genitoriale finalizzato all’elaborazione di strategie supportive efficaci.

Inoltre, porto avanti il progetto “PSICOLOGO IN FAMIGLIA”: interventi domiciliari per adolescenti e giovani adulti. Il progetto è rivolto a famiglie in difficoltà, alle prese con adolescenti o giovani adulti che esprimono un profondo disagio e sono poco motivati alla terapia presso lo studio: attraverso la condivisione di spazi, tempi e attività concrete presso il domicilio, si apre la possibilità di attivare le risorse del/la ragazzo/a e del contesto di vita e di costruire uno spazio di ascolto, fiducia e cambiamento ad un livello profondo e psicologico.

Ho frequentato l’Istituto Milanese della Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione – SIPRe – specializzandomi in percorsi di psicoterapia a favore di giovani adulti e adulti che presentano disagio psicologico, difficoltà relazionali e di coppia, depressione, ansia, disturbi alimentari e disturbi di personalità.

Grazie all’esperienza formativa presso UOC Psicologia – ASST Papa Giavanni XXIII, ho inoltre avuto la possibilità di lavorare con pazienti alle prese con malattie di origine organica e sottoposti a percorsi di cura talvolta difficili e dolorosi anche dal punto di vista psicologico.

Esperienze lavorative

Attività libero professionale con adolescenti, giovani adulti, adulti e coppie

Attività libero professionale online con italiani residenti all’estero

Attività specialistica rivolta ad adolescenti e giovani adulti presso il domicilio 

Costruzione di progetti individuali e di gruppo volti alla risocializzazione, inclusione sociale e occupazionale di soggetti svantaggiati

Psicologa specializzanda in psicoterapia presso UOMPIA ASST Bergamo est

Psicologa specializzanda in psicoterapia presso reparto di Psicologia Clinica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Tirocinio abilitante alla professione di Psicologa presso Kaleido, Centro Diurno per adolescenti

Tirocinio curriculare presso Consultorio Familiare ASST Bergamo est (Grumello del Monte)

Formazione

Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola SIPRe di Milano, Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università̀ degli Studi di Bergamo

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bergamo

 

Numero iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia: 20011

Indirizzo PEC: roberta.sottocorna@psypec.it

P.IVA: 04389300163

Contatta la Dott.ssa Roberta Sottocorna


    Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati.