Dott.ssa Carla Felotti

Pedagogista


Iscritta ad A.N.I.PED Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti, aderente CO.L.A.P, ai sensi della legge n.4/2013, consegue la laurea a pieni voti in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa (LS/87).

L'interesse per l'ambito del supporto alla Persona in condizione di disagio la porta ad approfondire il concetto di “sguardo clinico” in pedagogia, inteso non in termini medicalizzanti, ma di ascolto e accompagnamento del soggetto verso l'autoapprendimento di strategie volte al benessere personale e sociale.

Il colloquio clinico pedagogico, rivolto a soggetti di ogni età, assume un significato propriamente educativo: imparare a riconoscere il proprio potenziale, a leggere la propria situazione di vita del qui e ora e generare su questa nuovi apprendimenti e nuovi modi di agire


Guarda il CV

Al Master in Pedagogia Clinica affianca quello in Pedagogia Giuridica, interessandosi ai contesti di devianza e disagio sociale: si occupa di rapporti tra detenuti e figli e di sostegno alla genitorialità.

Durante il percorso di tirocinio in Pedagogia Giuridica approfondisce la figura di mediatore familiare, nonché quella del pedagogista in veste di CTP e CTU, lavorando sulla valutazione della responsabilità genitoriale in contesti di separazione.

Si occupa di fornire sostegno ad adolescenti con ADHD e alle loro famiglie, lavorando con loro su motivazione, autostime, gestione della rabbia e consapevolezza, facendo da mediatore con le istituzioni scolastiche. Facendo proprie le idee di Maria Montessori e John Dewey, ritiene che il viaggio pedagogico non possa prescindere dal lavoro su "cosa desidero imparare" strettamente connesso al "chi desidero essere"


PER INFORMAZIONI

Contattami

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati.