Pedagogista
Dott.ssa Elena Corsini

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.”
(Aristotele)



Contatti

+39 3280382618

COSA OFFRO

  • Interventi abilitativi e di potenziamento nei DSA e ADHD
  • Attività di potenziamento dei prerequisiti agli apprendimenti
  • Percorsi sul metodo di studio
  • Consulenza e sostegno pedagogico a genitori
  • Supervisione pedagogica per tutor e insegnanti
  • Supervisione dei documenti PDP e PEI
  • Colloqui con gli insegnanti

ALTRE PRESTAZIONI

Presentazione

Sono una pedagogista e da oltre dieci anni mi occupo di disabilità, di difficoltà di apprendimento e buone pratiche d’inclusione sia all’interno di contesti scolastici che domiciliari.

Con l’obiettivo di prendermi cura e sostenere il benessere, le relazioni e i processi formativi e mi occupo di pratiche educative e di apprendimento tramite interventi riabilitativi e di potenziamento in favore di minori con problemi di apprendimento scolastico, interventi di mediazione in favore dell’alleanza scuola-famiglia, supervisione e coordinamento operativo per tutor scolastici e consulenze pedagogiche-educative per genitori.

L’esperienza professionale e formativa praticata, mi ha permesso di riconoscere il valore e la ricchezza dell’unicità di ognuno. Questa consapevolezza contraddistingue ogni mio intervento che vede, nel pieno rispetto dei bisogni, del contesto e delle caratteristiche individuali, l’attuazione di interventi mirati e personalizzati, rispettosi dei bisogni e dei modelli di apprendimento favorendo così la ricerca di strategie funzionali e l’esaltazione delle risorse.

La relazione pedagogica basata su ascolto attivo, empatia, riformulazione dei problemi sono elementi caratterizzanti il mio agire.

Esperienze lavorative

    attività di tutoring scolastico e dell’apprendimento;

    assistenza educativa scolastica, svolta in diversi ordini e gradi scolastici presso differenti territori della provincia di Bergamo: attività di sostegno relazionale e didattico, attuazione di pratiche di inclusione e sostegno alle autonomie rivolta a ragazzi affetti da disabilità o con diagnosi di DSA e ADHD;

    educatrice presso l’asilo nido “Lo scrigno dei tesori” di Gorle;

    educatrice del servizio “spazio compiti” progetto aggregativo per bambini della scuola primaria svolto presso alcuni territori della provincia: attività di sviluppo ed attuazione di progetti educativi in sostegno a buoni processi relazionali, all’acquisizione di nuove competenze e al supporto del momento compiti svolto in piccoli gruppi;

    educatrice in servizi di ADM;

    educatrice nei servizi SFA e CDD;

    esperienza di tirocinio in qualità di educatrice presso il centro diurno gestito dalla Cooperativa Progettazione che si occupa di interventi a favore del reinseriemento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisite.

Formazione

Acquisizione dei 24CFU nelle discipline atro-psico-pedagogiche abilitanti all’insegnamento nella scuola secondaria di II grado presso l’Università degli studi di Bergamo. Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85) conseguita presso l’Università degli studi di Bergamo con tesi Aumento delle diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento. Possibili cause e implicazioni per la scuola. Laurea triennale in Scienze dell’educazione (L19) conseguita presso l’Università degli studi di Bergamo con tesi Riabilitazione sociale e reinserimento lavorativo di persone affette da lesioni cerebrali acquisite.

Contatta la Dott.ssa Elena Corsini


    Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati.