La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l’educazione e la formazione dell’essere umano nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita. Si occupa dei diversi approcci educativi che coinvolgono l’uomo e la donna nei diversi momenti e situazioni dello sviluppo; non solo quindi l’età infantile ma tipicamente anche l’adolescenza, l’età adulta, la vecchiaia (o terza età), la condizione di disabilità e i bisogni educativi speciali. Insieme alle altre scienze umane, la pedagogia si rivolge, dunque, ai contesti formali, non-formali e informali, nei quali si ambienta il processo di formazione della persona.

TRAINIG PER DSA  

La pedagogista attiva un percorso mirato sulle competenze metacognitive quali l’utilizzo di strategie compensative, capacità di organizzazione e pianificazione e definizione di un metodo di studio personalizzato. Inoltre individua gli strumenti compensativi e misure dispensative, utili a svolgere un percorso di studi regolare e a sostenere l’autostima e la motivazione.

TUTORING SCOLASTICO PER DSA/ADHD E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO 

Percorsi personalizzati di tutoraggio sul metodo di studio. La pedagogista si occupa di capire quali siano le esigenze dello studente partendo dalla diagnosi ma soprattutto dai risvolti pratici che questa implica nella fase di studio. 

SUPPORTO PEDAGOGICO A TUTOR SCOLASTICI

L’intervento del tutor, oltre che essere legato agli aspetti propri dell’apprendimento, prevede necessariamente la relazione con il minore e con gli aspetti emotivi di cui è portatore. L’intervento della pedagogista con la finalità di sostenere, indirizzare e favorire una visione globale può essere una guida per un intervento armonico che mira al benessere del minore.

ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

La pedagogista predispone progetti educativi e di intervento che mirano al sostegno dei bambini nei processi di apprendimento attraverso la conoscenza e lo sviluppo di strategie di lavoro utili a favorire la piena autonomia in favore di  minori con difficoltà di apprendimento e/o con diagnosi di DSA.

CONSULENZA PEDAGOGICA IN AMBITO SCOLASTICO

La consulenza pedagogica ha come obiettivo il prendersi cura delle relazioni e dei ruoli educativi. Attraverso uno sguardo attento agli stili educativi, relazionati al contesto, si pone il fine di accompagnare le persone alla ricerca di strategie funzionali capaci di riscoprire e utilizzare al meglio le risorse. A seconda dei destinatari propone interventi e/o consulenze mirate.

PROMOZIONE DELL’ALLEANZA SCUOLA-FAMIGLIA

La pedagogista interviene durante gli Incontri periodici con le scuole per aggiornamenti relativi alla presa in carico dell’alunno e supporto agli insegnanti per la stesura del PDP (piano didattico personalizzato) per alunni con certificazione di DSA favorendo un vero e proprio patto formativo tra la scuola, l’alunno e la famiglia.

SOSTEGNO AI GENITORI

Le difficoltà scolastiche vissute dai figli creano disorientamento, frustrazione e nuove fatiche educative che possono modificare le dinamiche interne alla famiglia. L’intervento della pedagogista con l’obiettivo di sostenere i genitori nel loro ruolo mira a ricercare e favorire nuovi modelli educativi.

SUPPORTO EDUCATIVO E MOTIVAZIONALE 

L’Intervento pedagogico mira a favorire benessere e sostegno in momenti difficoltosi che possono insorgere durante il percorso scolastico, prevenendo così un precoce abbandono degli studi, favorendo nuova motivazione e autostima.