Dott.ssa Gaia M. Donadoni

Psicologa
e psicoterapeuta


Iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia con numero 18345, ha seguito una formazione in Psicoterapia a Orientamento Sistemico-dialogico (sistemico-relazionale)

Si occupa di sistemi umani e delle relazioni che in essi si sviluppano. Con sistema intende, non solo quello familiare, ma anche ad esempio una coppia con difficoltà, un’organizzazione con bisogni specifici (azienda, scuola, associazione, cooperativa, ecc.), un individuo che sta vivendo una fase di stallo o evoluzione. Lavora con le relazioni soffermandosi sui diversi contesti in cui esse trovano significato.


Guarda il CV

Ulteriore parte integrante del suo operato consiste in una costante riflessione su emozioni, premesse e pregiudizi che ogni persona porta consapevolmente o inconsapevolmente con sé (non sono esclusi quelli che lei stessa presenta).

Si considera un’artigiana delle relazioni e si approccia all’altro con delicata e rispettosa curiosità, che la porta a scardinare sempre più in profondità la complessità che caratterizza i sistemi umani.

L’ascolto gentile, rispettoso e attento sono un’altra sua peculiarità. Ciò, unito al dialogo, le permette di confrontarsi in modo aperto e non giudicante. L’altro nel dialogo e nella relazione è protagonista quanto lei; ciò fa sì che l’altro si senta parte attiva. Infatti il lavoro con l’altro per lei è sempre una co-costruzione, dove entrambe le parti portano il proprio fondamentale contributo. Basti pensare a due persone che lavorano a maglia ognuna con il proprio gomitolo colorato. Solo se uniscono i loro due gomitoli possono formarne uno più grande e, dopo aver sbrogliato la nuova matassa, possono addirittura creare insieme un maglione ancor più variopinto.


PER INFORMAZIONI

Contattami

Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati.